aldi.onlus@libero.it

Cosa Facciamo

Progetto Dopo di Noi

L’Associazione è fortemente impegnata per dare una risposta concreta anche in Lunigiana al Dopo di Noi, ossia il pensiero comune a tante famiglie che vivono il problema della disabilità e che pone una serie di interrogativi condivisi da tutti i soggetti coinvolti: chi si prenderà cura "dopo di noi" di nostro figlio, quando non ci saremo più?

Progetto Moving Dance

Da diversi anni l'associazione organizza inoltre un progetto di "danza terapia" denominato "moving dance", che ha fortemente contribuito all'obiettivo principale dell'associazione: un futuro senza barriere e di pari dignità umana.
L'attività,  confluisce nella realizzazione di spettacoli, in cui la gioia, l'entusiasmo, la soddisfazione, l'intensità, l'impegno dei ragazzi e di chi balla con loro, sono visibili a tutti ...agli occhi e al cuore.

Le attività

In questi anni moltissime sono state le iniziative che ci hanno visto impegnati; sinteticamente, fra le principali ricordiamo:

• Corsi di nuoto per bambini/ragazzi/adulti diversamente abili della Lunigiana presso il Centro Sportivo di Quercia di Aulla.
  • Progetti di MusicArTerapia, percussioni e ginnastica dolce.
  • Collaborazione al Progetto Edu@play per bambini con disabilità complessa presso il complesso scolastico di Bagnone.
  • Contributo economico/ giuridico alle famiglie per il riconoscimento del diritto allo studio degli studenti disabili attraverso la corretta assegnazione delle ore di sostegno.
  • Acquisto di un pulmino attrezzato per il trasporto di portatori di handicap, utilizzabile per da tutti gli utenti delle diverse realtà della disabilità in Lunigiana.
  • Organizzazione di convegni e incontri di sensibilizzazione - anche in occasione della Giornata europea della Disabilità (3 dicembre) - su tematiche particolarmente significative quali:
    - “Affettività e sessualità nei disabili psichici”
    - “Centri di socializzazione: Condividere le emozioni”
    - “Barriere architettoniche: una sfida ancora da vincere" - Politiche per l'accessibilità ad oltre un quarto di secolo dall’entrata in vigore della legge n° 13/1989
    - “DOPO di NOI: Il futuro del disabile tra norme ed esperienze”